en

La sistematica e accurata catalogazione e inventariazione del patrimonio strumentale storico dell'INGV consentirà di aprire una galleria virtuale di esposizione degli strumenti scientifici storici dell'Istituto, ognuno corredato di tutte le informazioni scientifiche, tecniche e storiche che via via saranno reperite in apposite ricerche. I diversi livelli di utenza potranno visitare questo museo virtuale secondo percorsi cronologici e tematici: attraverso la sismologia, la meteorologia, il geomagnetismo ecc. 

E' un progetto ambizioso, già in avanzata fase di realizzazione, che intende restituire all'Istituto il ruolo di protagonista nella conservazione e valorizzazione del proprio patrimonio strumentale storico:  a partire da quello più antico, risalente agli inizi del XIX secolo,  seguito da quello più moderno, via via dismesso in conseguenza del rapido ricambio tecnologico.

Staff

Graziano Ferrari (Resp. dal 2015)

 

vai alla Mediateca ?

       SEDE CENTRALE
       Via di Vigna Murata 605
       00143 Roma
       RECAPITI TELEFONICI
       Telefono  +39 06518601 
       Fax  +39 065041181
       CONTATTI
       Pec 
       info@ingv.it
     CODICE FISCALE
     06838821004
     P.IVA 06838821004

Creative Commons License

I contenuti pubblicati su queste pagine dall'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia sono distribuiti sotto licenza Creative Commons Attribution 4.0 International License.