10 settembre 2014
Un percorso espositivo dedicato al grande vulcanologo, sismologo e insegnante, conosciuto in tutto il mondo per aver legato il suo nome alla Scala di intensità per classificare gli effetti dei terremoti. A cento anni dalla sua scomparsa, sarà inaugurata giovedì prossimo, 18 settembre, a Roma presso la Camera dei Deputati, la mostra itinerante “I luoghi di Mercalli”, promossa dall’Ingv.
Un viaggio ideale che ripercorre la storia dello scienziato e dei suoi contributi alla sismologia e alla vulcanologia tra la fine dell’Ottocento e i primi del Novecento, attraverso scritti, fotografie delle eruzioni dell’Etna e del Vesuvio, i grandi terremoti, i primi sismografi e le scoperte che contemporaneamente avvenivano dall’altra parte dell’oceano, fino ai giorni nostri.
Sismos contribuisce significativamente attraverso l’allestimento di strumenti sismici storici della tradizione italiana.
INFO
“I luoghi di Mercalli”
“Sala del Cenacolo”
Complesso di Vicolo Valdina - Camera dei Deputati
19 settembre – 3 ottobre 2014